Tuesday, May 19, 2015

Aumentano i casi di influenza aviaria nel mondo

I critici degli allevamenti intensivi di pollame parlano di queste industrie come di "officine" di virus e malattie.

L'industria sta effettivamente incontrando nelle ultime settimane un aumento vertiginoso di casi di aviaria, in particolare negli stabilimenti statunitensi. Secondo un recente report stilato dal dipartimento inglese per l'alimentazione e le questioni rurali, negli ultimi mesi sarebbero stati 156 i casi di aviaria in diversi stati americani.

Altri focolai sono stati registrati in Canada, Russia, Turchia, Israele, nella striscia di Gaza, in Nigeria e in Burkina Faso. Il rapporto specifica che non è ancora chiaro se ci sia un nesso tra i casi in aumento di aviaria. 

(La schiuma è una delle tecniche utilizzate in alevamenti intensivi per uccidere gli esemplari di una batteria di polli contaminata da aviaria. L'immagine è tratta da un video realizzato da una associazione israeliana per i diritti animali)

Wednesday, May 13, 2015

Aumenta la produzione globale di carne nel 2015. In particolare suini e pollame

La produzione globale di carne è destinata ad aumentare nel 2015 dell'1,3%, a 318,7 milioni di tonnellate annue.

I dati sono della Fao, che spiega come la crescita sia trainata prevalentemente dalla produzione di pollame e suini.

I mercati maggiormente in espansione, spiega ancora il rapporto biennale della Fao, sono quello cinese, quello europeo, quello americano e quello brasiliano, con la produzione e il consumo di carne di maiale che crescono con il ritmo più serrato.

La carne di maiale avrà nel 2015 un aumento di produzione dell'1,9 per cento, a 119,4 milioni di tonnellate annue. Poco distante la crescita di pollame, che aumenterà quest'anno dell'1,4 per cento rispetto l'anno scorso, arrivando a 111,8 milioni di tonnellate ogni anno.

Il consumo di carne ovina è destinato ad aumentare dello 0,8 per cento a 14 milioni di tonnellate. Quello della carne bovina dello 0,2, a 67,9 milioni di tonnellate.