Un video racconta la storia degli abitanti di Boschetto (Gualdo Tadino - PG) per la difesa dell'acqua del "proprio" Rio Fergia...
"L’acqua è una delle risorse naturali distribuite con la maggior disparità sul nostro pianeta. Si pensi che il 60% delle fonti è localizzato in soli 9 paesi (tra cui Stati Uniti, Russia, Canada, Brasile e Indonesia); mentre altri 80 paesi (che raggruppano il 40% della popolazione mondiale) subiscono una situazione di grave penuria idrica. Si stima circa in 10.000 il numero di persone che ogni giorno muore per malattie legate alla mancanza d’acqua oppure all’utilizzo di acque inquinate.
Ciononostante la popolazione dei paesi ricchi (circa l’11% dell’umanità) possiede l’84% della ricchezza e consuma l’88% del consumo mondiale (acqua compresa). Queste disparità sono ancora più evidenti a livello locale e dato che l’acqua è un bene indispensabile può diventare fonte di tensioni: tensioni interne agli stati o molto peggio conflitti fra stati stessi." (dal sito dell'associazione Amici del Mondo, leggi tutto)
No comments:
Post a Comment